Scopri il Percorso di Riconquista:
logo obiettivo riconquista

Chi lascia torna sempre

Tabella dei Contenuti

Ci siamo passati tutti: lei era tutto il nostro mondo e poi, un bel giorno, è andata via sbattendo la porta e senza troppe spiegazioni. E a questo punto ti ritrovi a chiederti: tornerà? Cosa posso fare?

Questo articolo risponderà a questa domanda basandosi sulla scienza ma anche sulla vecchia ed efficace arte della riconquista. Perché, se è vero che una ex può tornare, è vero pure che questa arte non va lasciata al caso. Se in un momento della sua vita, infatti, la tua ex non ne poteva più di te, adesso è arrivato il momento di farle sapere cosa si è persa. 

Questo articolo ti spiega esattamente come puoi fare a farla tornare da te, e farla restare per sempre! 

Chi lascia torna sempre: vero o falso?

Sì, le ex tornano. Lo fanno sempre. Studi supportano la tesi per la quale circa il 30% delle persone riprende i contatti con gli ex dopo una rottura. Ma di quel 30%, solo il 15% torna insieme in una relazione sana: il restante 15% ci ha riprovato ma ha capito che la decisione di andare via era quella corretta.

Ed ecco la parte importante, il 15% delle persone che continuano la loro storia insieme alla ex in una relazione sana, non hanno solo “aspettato” che lei tornasse. In pratica, hanno lavorato in modo proattivo sui problemi che hanno portato alla rottura, li hanno risolti e sono cresciuti come persone. E, aspetto ancora più rilevante, hanno appreso degli strumenti fondamentali per riconquistarla senza giri di parole, facendole comprendere giorno dopo giorno quello che stava perdendo.

Se ti stai ponendo domande come “Quali sono le probabilità che la mia ex alla fine torni?”, senza fare nulla, voglio farti notare come questo atteggiamento fa sembrare che tu non abbia alcun controllo sul risultato. Come se tutto dipendesse da lei. Non è così.

In quali casi una ex torna?

Se la tua ex ragazza decide di tornare, sarai lì ad aspettarla, giusto? Come se fossi un peluche caldo e coccoloso che non ha altro da fare se non aspettare a casa che il suo padrone torni e ti mostri un po’ d’amore. No? Sbagliato!

Invece di sognare ad occhi aperti, voglio che inizi a pensarci in modo diverso. Se rivuoi indietro la tua ex, avrai bisogno di capire in modo proattivo cosa puoi fare per riaverla invece di aspettare solo che torni.

Non sei un esserino indifeso, sei un uomo che può agire per influenzare il corso della sua vita, intraprendendo azioni che determineranno cosa accadrà nella tua situazione amorosa. Invece di chiederti se lei tornerà, dunque, chiediti piuttosto: “Cosa posso fare per riavere indietro la mia ex?”. 

Ecco, comunque, un elenco dei casi in cui potrebbe tornare.

Avete una relazione on/off (già capitato prima)

Il più grande segno che lei tornerà da sola è se avete una relazione on/off. Ciò significa che la vostra relazione segue uno schema di rottura e ritorno insieme dopo poco tempo. Se è successo diverse volte, allora ci sono buone probabilità che lo schema continui la tua ex ritorni.

Ti ha lasciato nella foga del momento

Molte volte le persone si lasciano a causa di un’accesa discussione o perché sono molto arrabbiate per qualcosa. Le donne, poi, prendono spesso la decisione avventata di rompere con il proprio partner, per poi rendersi conto di aver sbagliato.

Se la tua ex ragazza ha rotto con te a causa di una discussione o perché era estremamente arrabbiata per qualcosa, allora c’è una buona possibilità che cambi idea quando si calmeranno le acque e inizierà a pensare razionalmente.

Ti ha detto che non voleva questa rottura

In questo caso, anche se la rottura è dolorosa e al momento non desidera tornare con te, sente che la rottura è ‘necessaria’.

Se lei ti dice questo, ci sono buone possibilità che alla fine tornerà da te, specie se le darai dei segnali che sei tu quello giusto e che lei perderebbe moltissimo a starti lontana.

Rimane in contatto con te (o con i tuoi amici e familiari)

Se la tua ex fa di tutto per rimanere in contatto con te, i tuoi amici o la tua famiglia dopo la rottura, allora c’è una buona probabilità che sia ancora interessata a te e alla fine tornerà.

Questo non significa necessariamente che lo farà da sola: nella maggior parte dei casi, devi comunque fare le mosse giuste per attirarla a te.

Prova ancora forti sentimenti per te 

Questo punto è ovvio. Se la tua ex ha ancora forti sentimenti per te, allora ci sono buone possibilità che alla fine torni.

Se le scrivi, si apre subito 

Con il messaggio giusto, ci sono buone probabilità che lei si apra con te e voglia ricominciare a parlarti. Potrebbero volerci alcuni giorni per digerire il messaggio e abbassare le difese. Ma molte volte, una ex sente di poterti parlare liberamente e di “conoscerti da sempre” quando riceve un tuo messaggio onesto e vulnerabile dopo un periodo di inattività. Scopre che le manchi, e che potrebbe aver commesso un errore madornale.

Quali sono i segnali che una ex torna?

Oltre ai casi per i quali una ex potrebbe tornare, esistono poi una serie di segnali e comportamenti che ti possono portare a pensare che lei si stia effettivamente riavvicinando, con l’idea di riprendere la vostra relazione romantica. Ecco come detectarli. 

Continua a chiederti se vedi qualcuno

La tua ex vuole assicurarsi che tu non esca con qualcuno e che non ti stia perdendo. Specie se lei non ha ancora intrapreso una relazione di rimbalzo (link).

Chiede di te agli altri

Hai saputo che lei ha chiesto di te ai vostri comuni amici. Vuole sapere cosa combini, se sei single, se sei felice e se hai chiesto di lei a tua volta. Non te lo vuole chiedere apertamente; dunque, si serve di intermediari fidati.

Ti dice spesso che è cambiata

Se è ancora presa da te, anche lei potrebbe riflettere su se stessa e individuare cosa è andato storto, per trovare soluzioni tangibili e proteggere la nuova relazione che vuole con te (specie se ha già deciso di riprovarci).

Riconosce che sei cambiato

In linea con il punto precedente, la tua ex potrebbe rendersi conto che anche tu hai apportato le modifiche necessarie al tuo modo di essere e comportarti. Apprezzerà che ti sei impegnato, hai capito cosa doveva essere migliorato e hai agito! Anche per lei.

Ricomincia ad avvicinarsi alla tua famiglia

Avvicinarsi alla tua famiglia è un modo per avvicinarti a te. A questo punto, lei potrebbe già fare uno sforzo per avvicinarsi di nuovo a loro. Inoltre, la tua famiglia può effettivamente essere una miniera d’oro di informazioni su di te e la tua situazione attuale. 

Chi lascia torna sempre: conclusioni finali

Alla luce di quanto abbiamo appreso nell’articolo, è chiaro un concetto: la tua ex può tornare e ci sono buone probabilità per farlo. Tuttavia, per trasformare questa probabilità in una certezza supportata dalla scienza, anche tu dovrai metterci del tuo. 

Niente paura se non sai da dove cominciare clicca sul bottone di seguito e prenota subito una consulenza strategica con uno dei nostri coach grazie al Protocollo della Riconquista:

Scopri ora l'unico metodo, testato su migliaia di situazioni differenti e personalizzato in base alla tua situazione che ti permette di riconquistare la tua ex

Scopri ora il Protocollo della Riconquista, un vero e proprio protocollo costruito ad-hoc sulla tua specifica situazione grazie ad un coach in carne ed ossa che ti affianca nel tuo percorso di riconquista della ex fidanzata, moglie o frequentazione di una relazione mai sbocciata.