Uno quesito che spesso ci viene chiesto da quegli uomini che arrivano nelle nostre consulenze, è il seguente: “Com’è possibile che la mia ex si è messa subito con un altro?”.
Molto probabilmente, anche tu in questo momento ti trovi nella situazione per la quale la tua ex partner, è già in una nuova relazione. Se questo è il caso, leggi attentamente questo articolo dato che valuteremo insieme se la tua relazione con lei è ancora recuperabile, e qualora fosse ancora recuperabile, vedremo come agire per farla tornare sui suoi passi.
Prima di passare al piano d’azione, capiamo insieme quanto sia comune per una donna che lascia gettarsi in poco tempo tra le braccia di un altro uomo e anche i probabili motivi per cui questo accade.
Lei si è messa subito con un altro: motivazioni
Quando la ex si getta nelle braccia di un altro, tecnicamente, sta cercando una relazione di “rimbalzo”.
Tale relazione viene definita come una relazione che avviene molto rapidamente dopo una rottura. In tali relazioni, una persona cerca di coltivare gli stessi sentimenti che aveva per il suo ex, specie all’inizio della fase “farfalle nello stomaco”.
Molto probabilmente in questo momento ti sarà chiedendo perché questo succede, andiamo quindi a vedere i motivi per la quale la tua ex si è messa subito con un altro.
Attrazione e apprezzamenti
Quando la tua relazione è finita e finalmente capisci che non puoi tornare alle cose come erano prima, inizi a capire che è tempo di guardare avanti. Ma potresti sentirti troppo insensibile e non pronto per un’altra relazione. Queste sono le volte in cui le persone sperimentano una relazione di rimbalzo: veloce, appassionata, molto spesso evanescente. La tua ex sta cercando rassicurazioni o nuovi apprezzamenti. Ad ogni modo, vuole riscoprire se stessa guardandosi attraverso gli occhi nuovi di qualcun altro. Qualcuno che non sei tu, almeno per ora.
Intimità e connessione
In una relazione di rimbalzo, la tua ex non sta davvero cercando una connessione emotiva con l’altro. Di solito è più una ricerca “fisica”. Tuttavia, lei sente il bisogno di potersi connettere con qualcun altro ed avverte il bisogno di essere messa al centro dell’attenzione, in quanto il sentirsi soli comporta una serie di conseguenze spiacevoli, tra cui il senso di vuoto che si può sperimentare dopo la rottura di una relazione passata.
Dunque entrare in contatto con un altro uomo aiuta la aiuta ad acquisire una fiducia in sé1 che molto probabilmente si era persa nella relazione con te. Tutto questo però potrebbe essere una falsa speranza per la tua ex, in quanto in questo particolare momento della sua vita non sta razionalizzando.
Mettersi in mostra
Quando si rompe una relazione, come abbiamo già detto, inevitabilmente ci si trova a dover fronteggiare varie situazioni, una di questa è sicuramente la paura di far pena agli occhi delle altre persone. Per tale motivo, è probabile che in questo momento la tua ex sta cercando con tutti i mezzi a sua disposizione di risultare felice con quest’altro uomo per il mero scopo di non mettere a nudo la sua parte ferita.
Meritarsi la felicità
La tua ex soffre per la fine della sua relazione, anche se probabilmente è stata lei a voler terminare la vostra storia. Per non affrontare questo dolore, quindi per evitare di fronteggiare la realtà dei fatti, può capitare che inizi una nuova relazione con qualcun altro.
La mia ex sta con un altro, può tornare?
Si, è possibile riconquistare una ex anche se lei si è messa subito con un altro.
Come abbiamo avuto modo di analizzare con i clienti, le relazioni di rimbalzo, nella stragrande maggioranza dei casi, sono limitate nel tempo a causa delle motivazioni che abbiamo visto precedentemente.
Inoltre, come confermato anche da studi scientifici2 e per quanto può sembrare controintuitivo, più velocemente la tua ex è passata nelle braccia di un altro, più è probabile che lei è legata a te, altrimenti non avrebbe avuto bisogno di questa relazione di rimbalzo.
Come comportarsi se lei ha un altro
Se la tua ex sta frequentando qualcun altro, anche se può sembrare la strategia giusta da attuare, non cercare di riconquistarla attraverso gesti plateali o la persuasione fin da subito. Ora ciò che lei fa nei tuoi confronti è dettata dalla rabbia, ed è la stessa rabbia che non le permette di avere ricordi di momenti piacevoli che avete vissuto assieme.
Proprio per questo motivo, se ora provi a intrometterti nella sua vita romantica, sembrerai debole, bisognoso e invadente poiché rifiuterai di accettare la rottura. Non dare alla tua ex la possibilità di convincersi che ha fatto bene a mollarti.
Per quanto sia difficile sentirlo, dunque, devi essere forte e accettare la situazione, ma senza startene con le mani in mano. Chiediti, piuttosto, cosa non ha funzionato, rifletti sulle motivazioni che ti ha dato lei e che l’hanno portata a decidere di lasciarti e lavoraci su. Diventa, insomma, una persona migliore che la tua ex possa tornare ad apprezzare di nuovo attuando un piano di riconquista ben definito proprio come quello che puoi trovare all’interno di questo Protocollo della Riconquista:
La mia ex si è messa subito con un altro: conclusioni finali
Trovare qualcuno da amare è la parte facile. Far funzionare la relazione con è molto più difficile.
La tua ex potrebbe sentirsi una vittima, nonostante abbia preso la decisione di lasciarti, e biasimarti per la fine della relazione, ma ciò non significa che tu sia l’unico responsabile. Le relazioni consistono nell’impegno di due persone che hanno bisogno di dare il meglio di sé per far sì che le cose funzionino.
Quando qualcuno smette di investire nella relazione, dunque, l’altro partner diventa ansioso e pressante, causando stress e sbilanciamenti nel coinvolgimento emotivo e nelle situazioni pratiche. Ciò porta alla perdita dei sentimenti e alla distruzione della relazione. Come è successo a te.
Se la tua ex sta vivendo relazione di rimbalzo, quindi, non incolpare te stesso per gli errori e i pensieri intrusivi che sono suoi. Inizia, al contrario, a riconoscere quali tuoi eventuali atteggiamenti hanno contribuito alla fine della relazione, in modo da poterci lavorare e correggerli. Soprattutto se la vuoi riconquistare.
Accedendo ora a questo piano di riconquista, saprai esattamente come fare per riconquistare la tua ex fidanzata o moglie che si è messa subito con un altro.
Fonti:
- Erin K. Hughes, Erica B. Slotter & Gary W. Lewandowski Jr. (2019): Expanding Who I Am: Validating the Self-Expansion Preference Scale, Journal of Personality Assessment, DOI: 10.1080/00223891.2019.1641109 ↩︎
- Too fast, too soon? An empirical investigation into rebound relationships ↩︎